Patrocini PS 2019

patrocini2019

Nuovo sito Piccola Sanremo

Per accedere al nuovo sito della Piccola Sanremo 2021 cliccare qui

Cast d'eccezione per la 53^ Piccola Sanremo!

Domenica a Sovizzo (Vi) il meglio del ciclismo Under 23 per dare l'assalto alla Classicissima

Sarà un gruppo ricco di giovani talenti quello che domenica si schiererà ai nastri di partenza di Sovizzo (Vi) per la 53^ Piccola Sanremo: la Classicissima riservata agli Under 23, infatti, vedrà al via il meglio del movimento nazionale per dare la caccia a quello che rappresenterà il primo grande obiettivo stagionale per i cacciatori di classiche.

Grazie all'ottimo lavoro degli uomini dell'UC Sovizzo che tra le numerose richieste di partecipazione ricevute hanno selezionato i team più attrezzati saranno tantissimi i nomi da annotare sul taccuino dei favoriti. Un occhio di riguardo va riservato al Team Colpack, squadra vincitrice uscente, che a Sovizzo punterà quest'anno sull'azzurro Andrea Bagioli; tra gli uomini da osservare da vicino anche il vicentino Edoardo Francesco Faresin (Zalf) che avrà al suo fianco il veronese Marco Negrente, il padovano Riccardo Verza e il bresciano Aldo Caiati.

C'è attesa per vedere all'opera il friulano Alberto Giuriato (Cycling Team Friuli) e, tra coloro che già si sono messi in luce, anche Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago) che si è aggiudicato la Firenze-Empoli e Daniel Smarzaro (General Store) fresco vincitore del Gp San Giuseppe di Montecassiano. Promettono spettacolo il colombiano Einer Rubio (Aran Cucine Vejus) che già nel 2018 ha saputo essere tra i protagonisti in salita, il serbo Veljko Stojnic (Team Franco Ballerini) campione nazionale a cronometro e il moldavo Veaceslav Rusnac (Cycling Team Cuneo) campione nazionale a cronometro e su strada.

Della pattuglia degli stranieri al via grande considerazione la merita la formazione francese della Chambery Cyclisme: tra le fila dei transalpini, infatti, figurano Nicolas Prodhomme vincitore lo scorso anno della Bassano - Monte Grappa e quarto classificato nel campionato nazionale e il giovane Jeremy Montauban che i più attenti ricordano tra gli juniores, vincitore nel 2017 dell'internazionale di Loano (Sv). Sempre della compagine francese farà parte anche il vice-campione statunitense a cronometro Matteo Jorgenson mentre promettono battaglia anche i britannici dello Zappi's Racing Team e i componenti della rappresentativa nazionale bielorussa.

"Scorrendo la lista degli iscritti troviamo tantissimi atleti che hanno già saputo essere protagonisti a livello internazionale nelle categorie giovanili e che verranno a Sovizzo per trovare una conferma importante. Questo è il principale sintomo di quanto sia cresciuta la nostra competizione negli ultimi anni tanto da diventare un punto di riferimento per il movimento Under 23" ha commentato il presidente dell'Uc Sovizzo, Andrea Cozza che, guardando a domenica 31 marzo ha anticipato: "Tutto questo è stato possibile grazie all'appoggio delle amministrazioni comunali di Sovizzo, Montecchio Maggiore, Altavilla Vicentina e Creazzo e il supporto di tutti gli sponsor tra cui Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, Trevisan Macchine Utensili, Inglesina, AACO Manufacturing, ALI' Supermercati, SABY Sport e Mainetti. Voglio dire grazie anche alle forze dell'ordine, ai miei soci, ai 100 movieri che garantiranno la sicurezza degli atleti e a tutto il mio direttivo con cui insieme, dopo un anno di lavoro, abbiamo portato a battesimo questa “nuova” Piccola Sanremo e che vedremo concretizzata sulle strade vicentine nelle prossime ore. Non ci resta che dare appuntamento a tutti gli appassionati a domenica per un'altra grande domenica di sport all'insegna della Piccola Sanremo".

In attesa che venga abbassata la bandiera a scacchi che farà scattare la 53^ edizione della Piccola Sanremo che anche quest'anno sarà trasmessa in diretta testuale sul portale www.ciclismoweb.net, gli ultimi aggiornamenti sono disponibili sul sito www.piccolasanremo.it e sulla pagina Facebook ufficiale della Piccola Sanremo

IL NUOVO PERCORSO - Dopo il trasferimento a Montecchio Maggiore dove, al cospetto della maestosa Villa Cordellina Lombardi sarà posto il chilometro zero, si aprirà con una prima parte di corsa pianeggiante sul circuito ricavato tra Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina, Tavernelle, Montecchio Maggiore e San Daniele che misura 9.500 metri e che dovrà essere ripetuto per sette volte. Nel corso di queste sette tornate ogni passaggio sotto lo striscione d’arrivo assegnerà i punti validi per la speciale classifica dei Traguardi Volanti in ricordo di Dino Peripoli.

La seconda parte di gara si aprirà dopo i primi 70 chilometri e porterà la carovana ad affrontare il tradizionale circuito collinare di 12,2 chilometri comprendente la “storica” salita di Vigo: quattro tornate caratterizzate dalla salita di 2.500 metri con una pendenza massima del 10% che porteranno il gruppo a scollinare sul GPM posto a quota 187 metri slm.

Giunti al chilometro 118, la corsa proseguirà imboccando la deviazione verso la salita del Castello di Montemezzo: un vero e proprio muro di un chilometro circa, del tutto inedito, che raggiunge una pendenza del 15%. Questa asperità, inserita appena tre chilometri prima di tornare ad affrontare la salita di Vigo è destinata a fare da teatro allo scontro tra i migliori atleti al via. Questa la caratteristica delle due tornate conclusive che misureranno 16,5 chilometri ciascuna e che inaspriranno la sfida per il successo proprio grazie alla doppia scalata al Castello di Montemezzo e alla salita di Vigo, entrambe valide per l’assegnazione dei punti per la classifica dei GPM intitolata all'appassionatissimo Girolamo Trevisan.

53^ PICCOLA SANREMO IL PROGRAMMA - Domenica 31 marzo 2019:
Ore 9.00 - Apertura segreteria
Ore 11.00 - Riunione Tecnica
Ore 11.45 - Riunione per operatori TV, forze dell'ordine, stampa e motostaffette
Ore 12.00 - Apertura foglio firma
Ore 13.15 - Partenza ufficiosa da Sovizzo (Vi)
Ore 13.30 - Partenza ufficiale da Villa Cordellina Lombardi - Montecchio Maggiore (Vi)
Ore 15.00 circa - Primo passaggio sulla salita di Vigo
Ore 16.00 circa - Primo passaggio sulla salita del Castello di Montemezzo
Ore 17.00 circa - Arrivo
Ore 17.15 - Cerimonia protocollare di premiazione

LE MAGLIE IN PALIO - Quattro, anche quest'anno le maglie in palio:
Maglia azzurra - Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola: al vincitore della 53^ Piccola Sanremo
Maglia bianca - Inglesina: al più combattivo
Maglia gialla - Saby Sport: al vincitore del Memorial Dino Peripoli (Classifica TV)
Maglia rossa - Trevisan Macchine Utensili: al vincitore del Memorial Girolamo Trevisan (Classifica GPM)

ACCREDITI STAMPA - Sino al giorno 29.03.2019 è aperta la procedura di accreditamento online per tutti i giornalisti e gli operatori media. Per procedere alla registrazione obbligatoria sarà sufficiente accedere al sito: http://www.publiwebitalia.it/iscrizioni/index.php
inserire la seguente login: sovizzo2019
e completare il form. Una mail di avvenuta registrazione confermerà l'accettazione della richiesta di accredito.

Sarà possibile ritirare gli accrediti richiesti telematicamente nella giornata di domenica 31 marzo a partire dalle ore 10.30 alle ore 12.45, presso il quartier generale situato all'interno delle Scuole Medie di Sovizzo, in Via Alfieri, 7.